La Val d’Elsa

 

Montaione - Anello 1

 

1. ITINERARIO: Montaione - Mannello - Fornace - Terraio - Montaione

2. DESCRIZIONE SINTETICA

Questo percorso è abbastanza breve e di facile percorribilità. Soltanto in estate, a causa della rapida crescita della vegetazione circostante, si possono trovare rovi sul viottolo nel tratto di fondovalle. L'anello è composto da tre segmenti su strada asfaltata e due tratti che attraversano boscaglia e coltivazioni. La prima parte del sentiero ripercorre l'antica via castellana che congiungeva Montaione a Castelfiorentino costeggiando il torrente Orlo. Due sono i percorsi possibili:

a) Montaione - la Pieve - Mannello
b) Fornace - Montaione

3. DESCRIZIONE DETTAGLIATA.

Il percorso non è lungo e non presenta particolari difficoltà. Il tratto di fondovalle può essere di difficile percorrenza in estate per la rapida crescita della vegetazione circostante. L'anello è composto da tre segmenti su strada asfaltata e due tratti che attraversano boscaglia e coltivazioni. La prima parte del sentiero ripercorre l'antica via che congiungeva Montaione a Castelfiorentino costeggiando il torrente Orlo.

a) MONTAIONE - LA PIEVE - MANNELLO. Da Montaione (Piazza Gramsci) si prende via Santo Stefano percorrendola fino al bivio per la Pieve (alla croce di ferro svoltare a destra). Si oltrepassano le abitazioni e si scende a sinistra per la strada bianca che attraversa un oliveto. Sulla sinistra vediamo un allevamento di fagiani, a destra in alto possiamo ammirare ciò che resta della vecchia Pieve di Montaione, adesso proprietà privata e parte di una struttura agrituristica. Al bivio si prende a sinistra e si segue il sentiero scendendo fino al torrente Orlo, costeggiando terreni coltivati. Inizia nel bosco un tratto pianeggiante che costeggia il letto del torrente e fitte siepi di rovi. All'altezza di una giovane pioppeta attraversiamo il torrente su un ponte abbastanza alto; il viottolo comincia a salire dolcemente; ci si tiene sulla destra per salire più decisamente e costeggiare una vigna fino a raggiungere il tratto asfaltato del vecchio percorso della via del Mannello.
Si raggiunge la strada provinciale e si risale verso Montaione fino al cancello della discarica comunale, ormai chiusa. Prendiamo il sentiero a destra del cancello che sale costeggiando un oliveto e, più avanti, la recinzione di un pascolo (sin.), nella cui direzione si vede il borgo di Gambassi Terme. Si prosegue tra oliveti e vigneti fino alla casa colonica di Moricci, che si oltrepassa in direzione dei cipressi per raggiungere la strada asfaltata nei pressi delle ultime case di Montaione.

b) FORNACE - MONTAIONE: vedi Notizie aggiuntive.




Lunghezza percorso a) Montaione - la Pieve - Mannello: km 1,9 b) Fornace - Montaione: km 1,1
Tempo di percorrenza a) Montaione - la Pieve - Mannello: 50 min. b) Fornace - Montaione: 25 min.
Dislivello totale del percorso a) Montaione - la Pieve - Mannello: -200 m b) Fornace - Montaione: +100 m.
Periodi di svolgimento tutto l'anno
Modalità di svolgimento trekking, mountainbike

 

Sito realizzato da Adriano Assedi come prova finale del corso "Realizzare siti web con Dreamweaver" tenuto dal web-designer Massimo Ciotta, presso il Trovamici di Empoli, gennaio 2009.